Background Image

Tecnicismi

image

Incollaggio UV

Soluzione ideale per il fissaggio della componentistica, è la tecnologia d’incollaggio UV, mutuato dalla tecnologia aerea, che ha trovato una grande applicazione nell'industria del vetro in quanto consente di ottenere incollaggi invisibili, ma dotati di un’elevata resistenza meccanica. 
Nel corso del 2016, il gruppo Samo Industries ha sviluppato questa tecnologia su alcuni dei suoi prodotti. Rispetto all’incollaggio tradizionale, dove l’adesivo viene lasciato asciugare reagendo con l’aria o altre sostanze reagenti, questa tecnologia impiega speciali lampade che emettono raggi UV. Le colle utilizzate per questa tecnologia poli-merizzano una volta esposte ai raggi ultravioletti, garantendo una rapida e sicura giunzione delle parti da unire. Con questa tecnologia si possono incollare svariate tipologie di materiale, spaziando per diversi settori di utilizzo. Nel nostro caso, questa tecnica è applicata nella giunzione di elementi metallici (cerniere, zanche, maniglie) al vetro.

Prestazioni Tenuta d'acqua Funzione principale di una parete doccia è impedire la fuoriuscita d'acqua all'esterno della parete stessa, questa prestazione di tenuta all'acqua dipende dalla tipologia di parete doccia

 
1 TENUTA ALL'ACQUA OTTIMALE

Parete doccia con telaio: impedisce la fuoriuscita degli schizzi d'acqua, per questi prodotti la prestazione di tenuta all'acqua è ottimale.

 
2 TENUTA ALL'ACQUA BUONA

Parete doccia senza telaio ma con profilo frangiflutto: ha una buona prestazione di tenuta, ma non garantisce il totale contenimento degli schizzi d'acqua.

 
3 TENUTA ALL'ACQUA NON GARANTITA

Parete doccia senza telaio e senza profilo frangiflutto: ha una prestazione di tenuta limitata, non garantisce il contenimento dell'acqua.

image

Chiusura ammortizzata - Soft Closing

Aspetto tecnico distintivo rispetto alle soluzioni doccia classiche, è sicuramente la chiusura rallentata per le ante scorrevoli. I componenti e i sistemi Soft Close rendono possibile un’apertura e una chiusura dolci e silenziose delle porte scorrevoli, grazie ad un meccanismo completamente invisibile.

image

Sgancio anta

Le porte scorrevoli adottano da anni il sistema di sgancio anta, questo consiste nella possibilità di sganciare la parte inferiore dell'anta scorrevole e scostarla da quella fissa per agevolare la pulizia delle lastre.

 

image

Filo interno vetro

Aspetto tecnico immancabile di una parete doccia è il "filo interno vetro", caratteristica per cui tutta la componentistica di supporto alle lastre in cristallo, è compresa nello spessore del vetro.
Le cabine doccia con questa proprietà sono particolarmente facili da pulire, in quanto la superficie interna del vetro non subisce alterazioni di spessore.