PRIVACY POLICY
Informazioni agli utenti sul trattamento dei dati personali ai sensi e per gli effetti dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679
In osservanza a quanto previsto dal Regolamento UE relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, si forniscono le informazioni agli utenti che consultano il presente sito web, in particolare di coloro che interagiscono con i servizi web accessibili per via telematica a partire dall’indirizzo https://www.samo.it, corrispondente alla pagina iniziale. Le informazioni riguardano le finalità e le modalità del trattamento dei dati personali, l’ambito di comunicazione e diffusione degli stessi, la loro natura ed il loro conferimento.
L’informativa è resa solo per questo sito web e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’utente tramite link. Il sito web contiene o potrebbe contenere infatti link ad altri siti web che non appartengono o che non sono sotto la diretta supervisione del gestore del presente sito web (c.d. EDITORE) che, di conseguenza, non è responsabile delle eventuali condotte illecite o comunque non conformi alla vigente legislazione, anche in relazione alla tutela delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, adottate su detti siti web.
Il gestore del sito web https://www.samo.it (c.d. EDITORE) é SAMO Spa (per maggiori informazioni si veda il successivo §1).
1. Titolare del trattamento
Titolare del trattamento dei dati personali ed EDITORE del sito web https://www.samo.it é
SAMO Spa
Sede: Via Cavalier Orvile Venturato n. 1 - 37040 Bonavigo (VR)
Capitale sociale i.v.: 6.500.000,00 €
P.Iva: 00226580231
Registro imprese di Verona: 00226580231
R.E.A.: VR-92636
Contatti: tel. +39 (0) 442 73018 – fax +39 (0) 442 670033 – e-mail samo@samo.it.
Il Responsabile del trattamento è la Sig.ra Laura Venturato domiciliata per la carica presso la sede del titolare.
Per esercitare i propri diritti l’utente può rivolgersi ad uno dei riferimenti di contatto sopra indicati.
2. Finalità del trattamento
I dati personali dell’utente verranno trattati al fine di consentire la navigazione, e per fornire le informazioni e l’assistenza richiesti dall’utente stesso. In particolare:
2.1. Compilazione del form “Inserisci il tuo indirizzo E-mail se desideri avere una copia della tua Wish-List” nella pagina contenente gli articoli inseriti nella “Wish-List”.
L’utente è chiamato ad inserire il proprio nome ed indirizzo e-mail. Tali dati vengono richiesti per permettere all’utente di avere direttamente nella propria e-mail la Wish-List che ha generato all’interno del sito web.
2.2. Compilazione del form “Scrivi a Samo” nella pagina “Contatti”.
L’utente è chiamato ad inserire il proprio nome, cognome, area geografica di appartenenza ed indirizzo e-mail, alcuni di questi non obbligatoriamente. Tali dati vengono richiesti per permettere all’utente di avere le corrette informazioni di risposta ai suoi quesiti o per ricevere l’assistenza richiesta, anche attraverso l’invio di materiale informativo dei prodotti e dei servizi erogati dal sito web.
2.3. Accesso al “Portale E-Samo” nella pagina “E-Samo web services”.
Richiedendo la creazione di una nuova utenza di accesso al portale, l’utente viene indirizzato al proprio gestore di posta elettronica, all’interno di una e-mail già indirizzata al destinatario corretto, nel corpo della quale è chiamato ad inserire i dati anagrafici e di contatto dell’Azienda per la quale opera, oltre che il proprio nome e cognome, alcuni di questi non obbligatoriamente. Tali dati vengono richiesti per permettere all’utente di avere le credenziali di accesso al portale, previa identificazione dei requisiti associati all’Azienda che rappresenta.
Ciascuno dei trattamenti sopra indicati é improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza tutelando la riservatezza e i diritti dell’utente.
Specifiche informative privacy potranno essere fornite agli utenti in particolari aree del sito web che prevedono la raccolta di dati personali per finalità diverse da quelle descritte nella presente informativa.
3. Conferimento
Il conferimento dei dati per il raggiungimento delle finalità di cui al punto 2 è facoltativo.
La mancata od errata indicazione dei dati evidenziati come necessari non consente all’utente:
• di avere direttamente nella propria e-mail la Wish-List che ha generato all’interno del sito web (punto 2.1);
• di avere le corrette informazioni di risposta ai suoi quesiti o per ricevere l’assistenza richiesta (punto 2.2);
• di accedere al “Portale E-Samo” come da sua richiesta (punto 2.3).
4. Tipologia dei dati trattati e cookies
Dati di navigazione
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel normale esercizio, alcuni dati personali che vengono trasmessi implicitamente nell’uso dei protocolli di comunicazione internet. Si tratta di dati relativi al traffico telematico che per loro natura non sono immediatamente associabili all’utente, ma tramite elaborazioni o associazioni con dati detenuti da terzi potrebbero permettere di identificarlo (per es. l’indirizzo IP, o il nome a dominio del computer utilizzato dall’utente che si connette al sito, o altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente, ed altro ancora).
Questi dati vengono utilizzati soltanto per informazioni statistiche anonime relative all’utilizzo del sito web o per verificare la corretta funzionalità dello stesso. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito web: essi costituiscono piena ed incontrovertibile prova dei fatti e degli atti compiuti dall’utente di fronte all’EDITORE, al Titolare del trattamento dei dati e/o a Soggetti Terzi.
I dati hanno carattere di riservatezza assoluta e possono essere esibiti e/o forniti esclusivamente su richiesta dei Soggetti espressamente indicati dalla Legge. Il Titolare del trattamento dei dati adotta tutte le misure tecniche ed organizzative necessarie a garantire tale riservatezza. I dati sono conservati dal Titolare del trattamento per il periodo strettamente necessario e comunque in conformità alle vigenti disposizioni normative in materia. Trascorso tale periodo i dati vengono distrutti e non é più garantita la possibilità di ottenerne copia.
Dati forniti volontariamente dall’utente
L’invio facoltativo, esplicito e volontario di dati personali durante la consultazione e/o l’interazione con questo sito web ne comporta la successiva acquisizione (si veda precedente punto 2).
Cookies
I cookies sono dei piccoli file di testo che vengono inviati dal server nel quale è in esecuzione il sito web, vengono memorizzati nel dispositivo dell’utente durante la navigazione e svolgono varie funzioni come ricordare i dati della lingua selezionata, raccogliere informazioni statistiche sulle pagine visitate, identificare il browser e il dispositivo utilizzati, selezionare contenuti e comunicazioni mirati a seconda delle proprie preferenze e altro ancora. Vengono quindi rinviati al server nel quale è in esecuzione il sito web durante le visite successive.
In questo sito web vengono utilizzati dei cookies che permettono di immagazzinare e trasportare informazioni. I cookies utilizzati sono erogati sia dal gestore del sito web (c.d. EDITORE) che da Soggetti Terzi (c.d. TERZE PARTI).
I cookies possono essere di vario tipo, a seconda della tipologia di dati che memorizzano e di quanto tempo restano memorizzati sul dispositivo dell’utente. I cookies di sessione o temporanei sono quelli che scadono o vengono cancellati alla chiusura del browser, mentre quelli persistenti hanno scadenze più lunghe, a seconda delle funzioni che svolgono. Sono proprio queste funzioni che distinguono i cookies in due categorie: “tecnici” e “non tecnici” (detti anche “di profilazione”).
I cookies “tecnici” sono classificati in:
- cookies “di navigazione o di sessione” che garantiscono la normale navigazione e fruizione del sito web (permettendo, ad esempio, di autenticarsi per accedere ad un’area riservata) ed evitano il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione dell’utente e non consentono l’acquisizione di dati personali identificativi dell’utente stesso;
- cookies “analitici” per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito stesso;
- cookies “di funzionalità” che permettono all'utente la navigazione in funzione di una serie di criteri selezionati (ad esempio, la lingua) al fine di migliorare il servizio reso allo stesso.
Sono cookies “non tecnici” i cookies volti a creare profili relativi all'utente e successivamente utilizzati al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dallo stesso nell'ambito della navigazione in rete.
Il sito utilizza sia cookies “tecnici” per garantire e agevolare la navigazione e fruizione del sito web e per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sulle visite al sito, che cookies “non tecnici” volti a creare profili relativi all’utente e successivamente utilizzati al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dallo stesso nell’ambito della navigazione in rete.
Per l’installazione dei soli cookies “tecnici” non è richiesto il preventivo consenso dell’utente. L’utente può comunque sempre richiedere la disattivazione dei cookies modificando le impostazioni del browser; tale disattivazione, però, può rallentare o impedire l’accesso ad alcune parti del sito web.
L’installazione dei cookies “non tecnici” richiede invece il consenso dell’utente. L’utente deve esprimere la propria volontà e laddove non effettuasse alcuna scelta e decidesse comunque di proseguire la navigazione all'interno del sito, non acconsentirà all'uso di tale cookies.
Per ulteriori informazioni l’utente può consultare la Cookies Policy.
5. Modalità di trattamento
Il trattamento dei dati viene effettuato prevalentemente con strumenti informatici e telematici, e, in subordine, con mezzi manuali, con logiche strettamente correlate alle finalità ed in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati, da soggetti che vengono appositamente nominati quali Incaricati e/o Responsabili da parte del Titolare del trattamento.
6. Conservazione
I dati personali dell’utente saranno conservati per il solo tempo necessario a garantire la corretta prestazione dei servizi richiesti e offerti tramite il Sito web (di cui ai precedenti punti 2.1, 2.2 e 2.3).
Tutte le informazioni raccolte vengono memorizzate e mantenute in strutture sicure che limitano l’accesso esclusivamente al personale autorizzato. I servizi vengono costantemente mantenuti per verificare l’eventuale presenza di violazioni della sicurezza ed assicurare che tutte le informazioni raccolte siano al riparo da eventuali intrusioni di terzi che intendessero prenderne possesso senza autorizzazione.
Il Titolare del trattamento dei dati si attiene a tutte le misure di sicurezza descritte dalle leggi e dalle normative applicabili e vigenti nell’Unione Europea, ed adotta tutte le misure adeguate secondo i criteri attualmente più all’avanguardia per assicurare e garantire la riservatezza dei dati personali degli utenti e ridurre al minimo, per quanto possibile, i pericoli costituiti dall’accesso non autorizzato, dalla rimozione, perdita o dal danneggiamento dei dati personali degli utenti.
7. Comunicazione e diffusione
Fermo restando le comunicazioni effettuate in esecuzione ad obblighi legali e contrattuali, per la difesa dei diritti e su richiesta dalle Autorità competenti, i dati possono essere comunicati a:
- Dipendenti e/o collaboratori del Titolare del trattamento ai quali il trasferimento dei dati é necessario o è comunque finalizzato allo svolgimento dell’attività richiesta dall’utente;
- Professionisti e/o Studi e/o Società per l’amministrazione e la gestione che eventualmente operano per conto del Titolare del trattamento;
- Professionisti e/o Studi e/o Società per l’installazione, la manutenzione, l’aggiornamento e, in generale, la gestione degli hardware e dei software di proprietà del Titolare del trattamento o di cui esso si serve per l’erogazione dei propri servizi web, ovvero ad operatori Internet e delle telecomunicazioni, o altro.
I soggetti destinatari della comunicazione sono comunque appositamente nominati quali Incaricati / Persone autorizzate e/o Responsabili del trattamento da parte del Titolare del trattamento.
I dati dell’utente non sono oggetto di alcuna diffusione (ossia di comunicazione ad una quantità indistinta di altri soggetti).
8. Diritti dell’utente
L’Utente può esercitare tutta una serie di diritti.
Innanzitutto ha la possibilità di ottenere dal Titolare del trattamento informazioni sull’origine e sulle finalità del trattamento dei propri dati personali, sulle categorie di dati che vengono trattati, a quali destinatari o categorie di destinatari i propri dati sono stati o saranno comunicati, il periodo di conservazione o, se non è possibile, i criteri utilizzati per determinarlo.
Sui dati personali forniti l’Utente ha il diritto di ottenere la rettifica dei dati errati e l’integrazione dei dati incompleti. Ha il diritto alla cancellazione degli stessi, per quanto non riconducibile ad obblighi di legge e contrattuali, ed alla limitazione del trattamento in determinate circostanze. E’ anche un suo diritto ricevere dal Titolare i propri dati personali e di trasmetterli ad un altro Titolare senza nessun impedimento.
Ha il diritto di revocare in qualsiasi momento il consenso per ciascuna finalità a cui lo ha eventualmente concesso.
Ha il diritto di proporre reclamo all’autorità di controllo.
Per esercitare i propri diritti l’utente può rivolgersi ai seguenti riferimenti: tel. +39 (0) 422 73018 – fax +39 (0) 442 670033 – e-mail samo@samo.it.
9. Modifiche
Il Titolare del trattamento dei dati personali si riserva il diritto di aggiornare periodicamente la presente informativa senza preavviso, garantendo in ogni caso un’adeguata e analoga protezione dei dati personali. In tal caso, qualsiasi modifica decorrerà con effetto immediato dalla sua pubblicazione sul sito web.
Al fine di visionare eventuali modifiche, l’utente è invitato a consultare con regolarità la presente informativa, la quale in ogni caso indica la data di ultima modifica.*
10. Consenso
Con la spunta apposta nell’apposita casella, l’utente dichiara di aver letto, compreso ed acquisito tutte le informazioni contenute nella presente informativa redatta ai sensi e per gli effetti dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679, consapevole che la manifestazione del consenso all’effettuazione del trattamento dei dati personali da parte del Titolare del trattamento per le finalità connesse alla corretta gestione delle proprie richieste specifiche (precedenti punto 2.1, 2.2 e 2.3) risulta non necessaria ai sensi dell’art. 6 par. 1 lett. b) del Regolamento UE 2016/679.
* Aggiornato il 1 Marzo 2023